L'associazione Amici dell'Africa A.D.A. onlus è nata dalla voglia di non stare a guardare passivamente ciò che accade nel mondo, ma anzi di dare un concreto e diretto aiuto ai più poveri, agli emarginati, ai più deboli. Per noi è fondamentale ridare fiducia nella solidarietà, dimostrando che con pochi fondi ben gestiti è possibile aiutare intere comunità. Il punto fermo dei nostri aiuti è quello di destinare a chi ne ha bisogno il 100% degli stessi, senza disperdere risorse in strutture organizzate con uffici, segreterie, ecc... Siamo volontari e non professionisti della cooperazione e investiamo un po’ del nostro tempo libero e delle nostre risorse per quello in cui crediamo.

Siamo un gruppo di amici, crediamo che occupandoci di chi è più debole, i bambini, aiuteremo a costruire un futuro più forte. Siamo consapevoli del rispetto e della estrema delicatezza che occorrono nel muoversi in realtà sociali che è di fondamentale importanza capire ancor prima di aiutare, senza alterare gli equilibri culturali e sociali delle popolazioni che incontriamo. Abbiamo iniziato la nostra attività dove abbiamo riscontrato le situazioni di maggiore povertà e mancanza di tutte le infrastrutture di base. Ci occupiamo della costruzione di scuole pubbliche perché crediamo nel valore dell’istruzione quale strumento di riscatto sociale. Ad oggi 1200 bambini frequentano le classi realizzate. Il finanziamento dei progetti lo garantiamo attraverso il contributo di tutti i nostri sostenitori e grazie ad eventi di solidarietà.

Crediamo molto nel coinvolgimento attivo di chi è interessato alle attività dell'associazione con idee e desiderio di collaborare. Ringraziamo sin d'ora tutti coloro che si dimostreranno sensibili e parteciperanno alla realizzazione dei progetti con il loro apporto, consapevoli del fatto che ogni piccolo gesto contribuisce al sorriso di tanti bimbi. Per contattarci:amicidellafrica@gmail.com Una descrizione migliore si può avere leggendo la pagina sull'associazione, leggendone lo statuto e la storia. Ma soprattutto consultandone i progetti e la documentazione nelle altre sezioni. Per qualsiasi altro dubbio, contattateci.