Gemellaggio Barolo - Barei

Portrait de amicidellafrica

Questa amicizia nasce in seguito ad una donazione fatta alla nostra associazione dagli alunni dell'istituto comprensivo di La Morra, sezione di Barolo, alla fine dell'anno scolastico 2012/2013.

I ragazzi, di concerto con il Comitato Genitori di Barolo, avevano deciso di donare 300 € raccolti grazie alla vendita del giornalino realizzato dalle classi prime.

Durante il nostro viaggio estivo in Benin, decidiamo di utilizzare i soldi donati per acquistare le forniture scolastiche per i bambini del piccolo villaggio di Bandessar, sito nell'arrondissement di Barei. Il re del villaggio scrive una lettera di ringraziamento per dimostrare la gratitudine per questo dono.

A questo punto il Dirigente dell'istituto Comprensivo di La Morra sente che il seme della collaborazione è stato gettato e insieme ai docenti e al Comitato Genitori di Barolo decidono di continuare la collaborazione.

Nasce così il progetto di Gemellaggio tra l'Istituto Comprensivo di La Morra – sede di Barolo e la Scuola media superiore di Barei, il Collége F. Bracco.

Intanto gli alunni di Barolo si prodigano per cercare fondi per aiutare i loro piccoli nuovi amici nonchè compagni di viaggio nel lungo percorso dell'apprendimento. Perchè il gemellaggio servirà, sia qui che in Benin, a conoscere nuove realtà, diverse modalità di vita e di visione sul futuro.

REGALA UN SORRISO:  VENDITA DELLE TORTE FATTE IN CASA E DEI FIORI

Per aiutare i loro piccoli amici i ragazzi della scuola hanno occupato alcuni fine settimana dell'aprile 2014 preparando “torte fatte in casa” vendendole sui banchetti da loro allestiti; lo stesso hanno fatto confezionando vasi di fiori venduti nelle ancora fresche domeniche mattina primaverili.